Sabato 29 giugno 2024 – ore 20:30
Chiesa di San Pietro, Belluno
Biglietti: Interi € 20; Soci € 15; Studenti € 5.
CORO “CITTÀ DI PIAZZOLA SUL BRENTA”
Julia Rinaldi soprano, Cristiano Didonè tenore, Nicola Didonè baritono
Paolo Piana direttore
Francesco Finotti pianoforte
Omaggio a Giacomo Puccini (1924-2024): Requiem e Messa di Gloria
===
PROGRAMMA:
Giacomo Puccini 1858 – 1924
Requiem a 3 voci e organo, in memoria di Giuseppe Verdi (1905)
Messa a 4 voci con orchestra (Messa di Gloria) in la bemolle maggiore (1880)
===
===
Informazioni e biglietti:
I biglietti sono in vendita nella sede del concerto, mezz’ora prima del suo inizio, o presso Cartoleria Capraro, P.zza del Mercato 32, Belluno, orario 9-12/15-19, chiuso domenica e lunedì mattina.
Per informazioni, numero dedicato: +39 348 2684504, oppure segreteriabelcircolo@gmail.com
Campagna Tesseramento 71^ Stagione 2024:
Soci ordinari Interi € 50 / Familiari € 30
Studenti, annuale con ingresso libero € 50
Soci nuova iscrizione € 40 / Soci sostenitori a partire da € 50
La tessera associativa dà diritto alla riduzione del costo del biglietto.
Si prega di esibire la tessera all’atto dell’acquisto del biglietto.
===
===
Il Coro Città di Piazzola sul Brenta si costituisce nel 1993 sotto la direzione di Paolo Piana. In pochi anni raggiunge i più alti vertici di merito, come dimostrano i numerosi primi premi vinti in concorsi e rassegne nazionali ed internazionali. Il repertorio su cui si basa l’attività del coro attinge a tutti i periodi della musica, da quella antica fino alla moderna passando per quella rinascimentale, barocca, romantica dedicando attenzione e studio anche al Canto Gregoriano. Tra le esecuzioni più significative si citano la Missa Papae Marcelli di Palestrina, Stabat Mater a 10 voci di Scarlatti, Jephte di Carissimi, Weihnachtsoratorium e Johannes Passion di Bach, Dixit Dominus e Messiah di Händel, numerose opere di Vivaldi, nonché i Requiem di Fauré, Mozart e Verdi, la Grande Messa in Do minore di Mozart, la Petite Messe Solennelle e lo Stabat Mater di Rossini, lo Stabat Mater di Schubert, la Theresienmesse e lo Stabat Mater di Haydn, la Messa in Do maggiore e la Nona Sinfonia di Beethoven, il Salmo 42 «Wie der hirsch schreit» e la Cantata «Wer nur den lieben Gott läßt walten» di Mendelssohn, il Salmo 13 «Herr wie lange» di Listz, Nänie di Brahms, la Messa di Stravinsky, la Messa II di Bruckner. Collaborazioni prestigiose si sono succedute in questi anni, con vari direttori di cori, musicisti e prestigiose orchestre tra le quali ricordiamo la Filarmonica Italiana, I Filarmonici di Trento, la Kammerorchester di Amburgo, gli Strumentisti della Fenice, I Virtuosi Italiani, l’Orchestra di Padova e del Veneto, L’Arte dell’Arco, Gli Archi Italiani. Ha avuto l’onore di eseguire a Monza il Salmo 13 di Liszt con l’accompagnamento all’organo del grande Maestro francese Jean Guillou, recentemente scomparso. Dal 2010 collabora stabilmente con la Fondazione Ghirardi di Piazzola sul Brenta nell’organizzazione della annuale “Festa della Musica Attiva” che si svolge nella splendida Villa Contarini, che vede inoltre il maestro Paolo Piana nella veste di direttore artistico.
Paolo Piana ha studiato pianoforte, organo, musica corale, direzione di coro e d’orchestra e successivamente si è dedicato al canto lirico conseguendone il diploma. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento sul canto gregoriano a Cremona (A.I.S.C.Gre.), sulla musica antica, barocca, romantica, in Italia e all’estero sotto la guida dei più importanti maestri quali L. Agustoni, R. Fisher, A. Turco, N. Albarosa, J.B. Göschl, G. Acciai, P. Righele, P. Neuman, G. Graden, W. Pfaff, G. Mazzucato, S. Woodbury, C. Miatello, C. Puorto, S. Kuret, C. Høgset, O. Gallo, R. Gessi, E. Nicotra. Ha diretto varie orchestre, tra cui i Cameristi della Fenice, Gli Archi Italiani, Orchestra di Padova e del Veneto, in grandi opere sacre di Monteverdi, Carissimi, Vivaldi, Händel, Bach, Mozart, Haydn, Liszt, Beethoven, Zelenka, Rossini, Bruckner, Faurè, Stravinsky, ed ha collaborato con gruppi corali e solisti di fama. Direttore fin dalla fondazione del Coro Città di Piazzola sul Brenta, con il quale esercita un’intensa attività concertistica, ha vinto numerosi premi in concorsi e rassegne nazionali ed internazionali. Docente di vocalità presso l’Accademia Righele dell’ASAC, tiene numerosi seminari di direzione corale e corsi di tecnica vocale in vari istituti musicali e conservatori (C. Pollini di Padova, F. Campiani di Mantova, E.F. Dall’Abaco di Verona). Sovente è chiamato come membro di giuria in importanti concorsi corali nazionali, ed è organista del Duomo di Piazzola sul Brenta (PD). È stato membro della commissione artistica dell’A.S.A.C. Veneto. È Direttore Artistico della Festa della Musica Attiva di Piazzola sul Brenta, organizzata dall’Associazione del Coro Città di Piazzola sul Brenta in collaborazione con la Fondazione Ghirardi – Villa Contarini.
Primo Premio al Concorso Internazionale d’Organo “Franz Liszt” di Budapest (Ungheria, 1978), Francesco Finotti inizia una brillante carriera di concertista che lo porta a suonare nei più importanti festivals d’organo internazionali. Già insegnante al Conservatorio “Pollini” di Padova e ai corsi di alto perfezionamento della Fondazione Romanini di Brescia, ora alla “Scuola d’Organo” dell’OPSA di Sarmeola (Padova), si misura con le problematiche di una moderna progettazione e costruzione del proprio strumento. Realizza un suo sistema di calcolo al computer dei corpi sonori e pubblica la prima edizione italiana (Luglio ’99) delle opere teoriche di Aristide Cavaillé‐Coll, il grande costruttore d’organi. La sua discografia comprende musiche di Schumann, Liszt, Franck, J.S. Bach, Mozart, Messiaen, Dupré, Langlais, Satie. Numerose registrazioni radiofoniche sono trasmesse regolarmente dalle più importanti emittenti europee. Dal 1999 al 2022 è stato organista onorario del Duomo di San Lorenzo in Abano Terme (Padova).
===
Comments are closed.