Martedì 10 ottobre 2023 – ore 20:30
Sala Zanardelli della Prefettura – Belluno
Ingresso su invito.
Fabiano MARTIGNAGO flauto dolce
Angelica SELMO clavicembalo
Scrigno barocco: musiche di Galliard, Telemann, Purcell, Barsanti, Bach, Vivaldi.
===
PROGRAMMA:
Johann Ernst Galliard – 1687 – 1749
Sonata n. 3 in mi minore
Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Sonata in fa minore 41:f1
Francesco Barsanti 1690 – 1770
Suite scozzese (da “A collection of old scots tunes”, 1742)
Georg Friedrich Händel 1685 – 1759
Ciaccona per clavicembalo in Sol maggiore HWV 435
Johann Ernst Galliard 1687 – 1749
Sonata n. 4 in Fa maggiore
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Sonata in si minore RV 35
===
Informazioni e biglietti:
Ingresso su invito, da ritirare esclusivamente presso Cartoleria Capraro, P.zza del Mercato 32, Belluno, tel 0437 941859.
È possibile un contributo volontario.
Per informazioni scrivere a: segreteriabelcircolo@gmail.com
Campagna Tesseramento anno 2023:
Soci ordinari Interi € 50 / Famigliari € 30
Novità: Studenti semestrale € 25, con ingresso libero
Soci nuova iscrizione € 40 / Soci sostenitori a partire da € 50
La tessera associativa dà diritto alla riduzione del costo del biglietto.
Si prega di esibire la tessera all’atto dell’acquisto del biglietto.
===
Fabiano Martignago si è diplomato nel 2012 in flauto dolce con il massimo dei voti al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV) e nel 2015 ha conseguito il diploma accademico di II livello in discipline musicali – flauto dolce, con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza. Nel 2009 si è classificato primo al I Concorso Nazionale di flauto dolce indetto dall’E.R.T.A. (European Recorder Teachers’ Association), a Padova. Nel 2011 ha vinto come solista l’ottava edizione del Premio Nazionale delle Arti, indetto da tutti i Conservatori italiani, sezione “Musica con strumenti antichi”, a Benevento. Ha partecipato a masterclass, corsi e laboratori di musica antica e barocca, perfezionandosi con Dan Laurin, Kees Boeke, Han Tol, Stefano Bagliano, Lorenzo Cavasanti, Manuel Staropoli, Alfredo Bernardini. Ha al suo attivo numerosi concerti, in Italia e all’estero (Austria, Francia, Svizzera, Spagna, Albania), sia con formazioni di musica da camera, sia da solista, con repertori di musica antica e barocca; si è così esibito nell’ambito di importanti rassegne concertistiche e festival musicali nazionali ed internazionali, tra cui “Steirisches Kammermusik Festival” a Graz (Austria), “Musique de Chambre Festival” a Beausoleil (Francia), “Ghislierimusica” a Pavia, “Settimane Barocche” a Brescia, “L’Orecchio di Giano” a Roma, “Monteverdi Festival” a Mantova, “Wunderkammer Festival” in Friuli Venezia Giulia, “Musei d’estate” a Treviso, “Biennale Musica” a Venezia, ”Grandezze e Meraviglie” a Modena, ecc… Nel 2013 si è esibito in un concerto in diretta dalla sala Assunta di Radio Vaticana e ha partecipato, in qualità di flautista, alla registrazione per la RAI della trasmissione “Indagine su Giorgione” presso il Museo Casa Giorgione di Castelfranco Veneto (TV). Collabora con diverse formazioni, tra cui l’Orchestra “Il Pomo D’Oro”, l’Ensemble “Collegium Pro Musica”, “Arco Antiqua”, l’Orchestra da Camera “Lorenzo Da Ponte”, “RossoPorpora” e “Venice Music Project”. Dal 2020 è componente del quartetto di flauti dolci “IRQ” diretto da Lorenzo Cavasanti. Ha partecipato a incisioni discografiche per Brilliant Classics, Warner Classics & Erato, Glossa e La Bottega Discantica. Nel 2019 registra insieme a Luca Ventimiglia un cd di duetti di Joseph Bodin de Boismortier edito da Brilliant Classics, e nel 2020, assieme ad Angelica Selmo, incide un cd di sonate per flauto dolce e clavicembalo di Johann Ernst Galliard edito sempre da Brilliant Classics. È docente di flauto dolce presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.
Angelica Selmo, dopo aver concluso gli studi pianistici con R. Zadra, si è dedicata allo studio del clavicembalo sotto la guida di P. Marisaldi, diplomandosi nel 2014 con 10, lode e menzione di merito, presso il conservatorio di Vicenza. Si è perfezionata successivamente con L. Guglielmi, ottenendo un master degree in Interpretazione della musica antica presso l’Esmuc di Barcellona. Ha frequentato diverse masterclass di clavicembalo con J. Jansen, P. Hantai, R. Loreggian, B. Cuiller, S. Sempé, e ha approfondito la prassi del basso continuo con N. Reniero. Come solista, nel 2012 ha vinto il prestigioso Premio delle Arti, indetto dal MIUR, nel 2013 il 1° premio al concorso internazionale di clavicembalo Acqui e Terzo Musica e nel 2014 il 1° premio al Fatima Terzo, dopo aver vinto nel 2013 lo stesso premio in ensemble. Nel 2020 si classifica al 2° posto nelle selezioni per esibirsi al Festival Barocco Alessandro Stradella. Ha tenuto recital solistici per importanti stagioni di musica antica: Antonio il Verso (Palermo), Pavia barocca, Settimane barocche di Brescia, Festival cusiano di musica antica (Orta), Le vie del barocco (Savona). Nel 2015 è stata invitata ad Expo Milano ad esibirsi su un clavicembalo costruito dai fratelli Leita, primo strumento in legno ecosostenibile certificato Pefc. Affianca all’attività solistica quella in ensemble. Nel 2018 si classifica al 1° posto nell’audizione per il ruolo di clavicembalista dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, con cui si esibisce in Italia e all’estero. Con il Collegium Pro Musica diretto da S. Bagliano ha tenuto numerosi concerti per festival nazionali ed internazionali: Musiksommer a Bad Schallerbach (Austria), Festival Flatus a Sion (Svizzera), Monteverdi Festival (Mantova), Apuli Antiqua (Monopoli), Musica nel Mendrisiotto (Svizzera), Regie Sinfonie (Torino), L’orecchio di Giano (Roma), Vox Baroque a Tirana (Albania), I concerti dell’Accademia del Santo Spirito (Torino), Haltburner Schlosskonzerte (Austria), Festival di Musica Antica di Gratteri (Palermo), Meisterkonzerte a Sankt Pölten (Austria). Si è inoltre esibita con l’Orchestra da Camera Italiana diretta da S. Accardo. Dal 2015 collabora con il mandolinista L. Forslund e con la Camerata Mandolino Classico, con cui ha tenuto diverse tournées in Svezia in occasione del Vivaldi Festival. Nel 2019 ha registrato, con l’ensemble Arco Antiqua, alcune composizioni inedite di N. Straffelini per la casa editrice Einaudi. Nel 2020 ha registrato i Pièces de Clavecin di N.P. Royer per l’etichetta Stradivarius, disco premiato con 5 stelle dalla rivista Musica. Ha inciso le Sonate di J.E. Galliard per flauto e basso continuo, in duo con F. Martignago, oltre ad alcuni brani clavicembalistici di H. Purcell, per Brilliant Classics.
===
Comments are closed.