Lunedì 5 giugno 2023 – ore 20:30
Casa dei Maestri, Borgo Pra – Belluno
Biglietti: Interi € 20; Soci € 15; Studenti € 5
Benvenuto in musica degli alunni delle Classi di flauto e clarinetto
della Scuola di Musica “A. Miari”, prof.ssa Luisa Nalato e prof. Alessandro Muscatello
a seguire, ore 20.45:
CECILIA VENDRASCO flauto
VINCENZO PACI clarinetto
Linee irregolari: declinazioni melodiche novecentesche e contemporanee
PROGRAMMA:
Heitor Villa-Lobos 1887 – 1956
Choros n. 2
Olivier Messiaen 1908 – 1992
Abîme des Oiseaux
Marino Baratello 1951
Flautista
Charles Koechlin 1867 – 1950
Sonatine Modale
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Tre pezzi
Michel Nyman 1944
Yamamoto perpetuo 11
Pietro Tonolo 1959
Ginna (prima esecuzione)
Robert Muczynski 1929 – 2010
Duo
===
===
Informazioni e biglietti:
Per informazioni, scrivere a: segreteriabelcircolo@gmail.com
I biglietti sono in vendita nella sede del concerto, mezz’ora prima del suo inizio, o presso Cartoleria Capraro, P.zza del Mercato 32, Belluno, tel 0437 941859.
Campagna Tesseramento anno 2023:
Soci ordinari Interi € 50 / Famigliari € 30
Novità: Studenti semestrale € 25, con ingresso libero
Soci nuova iscrizione € 40 / Soci sostenitori a partire da € 50
La tessera associativa dà diritto alla riduzione del costo del biglietto.
Si prega di esibire la tessera all’atto dell’acquisto del biglietto.
===
Cecilia Vendrasco, diplomata in Flauto e Didattica della Musica presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, ha ottenuto con il massimo dei voti il Diploma di Perfezionamento in Musica da Camera presso l’Accademia Incontri col Maestro di Imola, studiando con Pier Narciso Masi, Dario De Rosa, Maxence Larrieu, Massimo Mercelli; ha conseguito le lauree in Lettere Moderne e in Musicologia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con il massimo dei voti e la lode, specializzandosi con Giovanni Morelli sulla musica italiana del dopoguerra. Premiata in una decina di concorsi di esecuzione musicale tra cui il Concorso per la Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo 1994, ha svolto in qualità di solista un’intensa attività concertistica in Italia, Spagna, Germania, Libano, Austria, Portogallo, Francia, Svizzera dedicandosi in particolar modo al repertorio contemporaneo ed esibendosi in importanti rassegne concertistiche tra cui si segnalano: Biennale Musica e Biennale Danza – Venezia; Piccolo Teatro “G. Strehler” – Milano; Teatro Valle – Roma; Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo – Lisbona 1994; Ensemble Residente della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo – Roma 1999; Teatro “La Fenice” – Venezia – Stagione di Musica da camera; Università di Musica Saint Esprit di Kaslik – Beirut; Centro d’Arte degli Studenti dell’Università di Padova; Amici della Musica Padova; “Festival di Musica Contemporanea” di Vitoria – Spagna; Centro para la Diffusion de la Musica Contemporanea- Museo Reina Sofia e Real Academia de Bellas Artes de San Fernando-Madrid; Festival Musica ‘900 – Trento; Festival Novart – Bordeaux; Total Music Meeting – Berlino; Sala Verdi – Grande Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi – Milano; Istituti Italiani di cultura di Vienna, Madrid e Beirut; Teatro Elfo Puccini- Milano- Stagione dei Sentieri Selvaggi 2014; Bologna Festival 2017- “Sulle ali della Musica”; LAC – Lugano Arte e Cultura – Svizzera 2017. Ha lavorato in qualità di musicologa presso la Fondazione Giorgio Cini e per la casa editrice LIM. Ha registrato concerti e produzioni per Rai, Radio National de España e per le etichette discografiche Rai Trade, Rivo Alto, Galatina Records. Ha realizzato numerose collaborazioni in progetti originali con Philip Corner, Butch Morris (del quale ha registrato a Berlino la Conduction 143), Malcolm Goldstein, Lukas Ligeti, Raiz, Frederic Rzewski, Walter Branchi, Pietro Tonolo, Song Ming (performance Padiglione Singapore- Biennale Arte di Venezia 2019), Xavier Veilhan (recording session Padiglione Francese – Biennale Arte di Venezia 2017), Warren Neidich (performance Zuecca Project Space – Venezia 2019). Insegna Flauto nella Scuola Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Musicale realizzando molteplici progetti didattici volti alla divulgazione della musica contemporanea; nel 2020 ha ricevuto una Menzione Speciale da La Biennale di Venezia – Leone d’Argento per la Creatività.
Diplomatosi con il massimo dei voti in clarinetto presso il Conservatorio “V. Bellini“ di Palermo con il maestro Di Noto, Vincenzo Paci ha poi approfondito ed ampliato la propria formazione strumentale seguendo gli insegnamenti di V. Mariozzi, A. Marriner e Sabine Meyer, i quali ne hanno sottolineato le qualità tecniche e l’espressività musicale. Primo clarinetto nell’Orchestra Giovanile Italiana ha svolto diverse tournées in Italia ed in Europa, effettuando registrazioni per la Rai, Radio Ungherese e per l’Unione delle Radio europee. Ha conseguito l’idoneità per il ruolo di primo clarinetto presso le orchestre del Teatro Regio di Torino, Arena di Verona, Orchestra des Jeunes de la Mediterraneè, E.U.Y.O. European Union Youth Orchestra ed ha collaborato con l’Orchestre National de France di Parigi, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, Solisti Veneti, Radio Svizzera Italiana di Lugano, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Bellini di Catania, Teatro Massimo di Palermo. Dal 1997 è primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, con la quale ha avuto il suo debutto come solista all’interno delle stagioni sinfoniche del Teatro veneziano eseguendo la sinfonia concertante di W.A. Mozart, La Première Rhapsodie di Debussy ed in prima esecuzione italiana Gli amori di Teolinda di G. Meyerbeer. Ha suonato sotto la direzione di Lorin Maazel, Kurt Masur, George Pretre, Yuri Temirkanov, Myung Whun Chung, Valery Gergiev, John Eliot Gardiner, Dmitrij Kitajenko, Carlo Maria Giulini, Riccardo Muti, Daniele Gatti, Salvatore Accardo, Luciano Berio. È stato invitato da Sabine Meyer a partecipare alla 6. Lubecker Klarinettennacht, dove è stato molto apprezzato dal pubblico e dalla critica. All’intensa attività concertistica in recital solistici e con il gruppo “I Virtuosi della Fenice”, affianca il ruolo di docente in numerose Master Class. Ha registrato per Radio 3 Rai, per Sky Classica e per Dynamic il concerto K 622 per Clarinetto e Orchestra di W.A. Mozart, versione ricostruita per Clarinetto di Bassetto, eseguito il 2 Aprile 2011 al Teatro la Fenice di Venezia. Il 2012 è stato caratterizzato dalla pubblicazione con Dynamic, della versione ricostruita per Clarinetto di Bassetto, del Quintetto KV 581 di W.A. Mozart insieme agli amici del Quartetto D’Archi del Teatro La Fenice di Venezia. Ha inciso per Vermeer digital le due Sonate di Brahms op.120 e i 4 Pieces op.5 di Berg. Vincenzo Paci suona clarinetti “Buffet Crampon”.
===
Comments are closed.